‘Gesu’ disse alla Samaritana’: e’ giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in Spirito e Verità.
Dio e’ il vertice della piramide. Egli si trova alla sommita’ del Creato e dell’Increato, Dio e’ la punta, la piu’ elevata, della perfezione, Egli e’ lo Spirito, da Lui discende lo Spirito.
Se vogliamo adorarlo realmente solo una cosa possiamo fare, ed e’ distenderci verso di Lui. Lasciare la terra, dove poggiano i nostri piedi, c’e’ il nostro cibo e i nostri vestiti, ci sono i nostri affetti e le nostre cose, tutto cio’ che amiamo.
Salire un po’, incontrare i nostri pensieri ed abbandonare anche quelli, perche’ i pensieri dell’uomo non sono mai ‘adorazione di Dio’, ma soluzione di problemi, organizzazione del lavoro, dispiacere per un torto, soddisfazione per un successo, il programma della giornata, del prossimo mese, della nostra vita presente.
Salire un altro po’, nella zona tersa e fredda del nulla e del silenzio.E salire ancora, per trovare invece l’ abbraccio caldo di Dio, per mettere ai suoi piedi cio’ che di noi resta, cioe’ nulla.